REGOLAMENTO

ISCRIZIONE, AMMISSIONE E CANCELLAZIONE 
1. ITALAIR VIRTUAL, ALITALIA TEAM VIRTUAL e ATI VIRTUAL AIRLINE (in seguito denominate 'la VA') sono Compagnie Aeree Virtuali operative all'interno di un'unica comunità di volo simulato senza alcuno scopo di lucro.
2. La registrazione e la partecipazione alla VA è totalmente gratuita.
3. L’iscrizione sarà considerata effettiva dopo: 
3.1 un informale colloquio di ammissione conoscitivo da concordare con un membro dello staff
3.2 un volo con pirep validato da fare entro 30 giorni dall’iscrizione.
4. In assenza dell'adempimento di entrambi i punti 3.1 e 3.2, lo staff della VA si riserva di non accettare l'iscrizione ovvero di cancellare l'account del Pilota Virtuale (in seguito denominato 'PV') iscritto o aspirante tale.
5. La cancellazione dell’account da parte del PV può avvenire gratuitamente e senza l'esigenza di fornire motivazioni in qualsiasi momento.

 

NORME PER LA VALIDAZIONE DEI VOLI (PIREP)
Call sign e Uso degli aerei
6. IN TUTTI I CASI, è obbligatorio l’uso esclusivo dei callsign identificativi della compagnia (DGR per Italair, AZA per Alitalia Team Virtual e ATI per ATI). Nella fonia aeronautica sulle varie piattaforme online (Ivao,Vatsim, etc...) sono rispettivamente “Italair”, “Alitalia” e “ATI”.
7. È obbligatorio l'utilizzo esclusivo degli aereomobili presenti nelle flotte di ciascuna compagnia e resi disponibili dal sistema per il volo effettuato. Sono ammesse varianti dello stesso aereo (ad esempio è consentito volare un B737-900ER selezionando sul sistema il  B737-800W).

Livree e MTL
8. È obbligatorio utilizzare SOLO ed ESCLUSIVAMENTE livree di Compagnia ufficialmente riconosciute dalla VA (non sono ammesse varianti personali). 
Qualora sussistano dei problemi nel loro download e/o nella loro installazione, potrà essere accordata un’eccezione temporanea di n.1, massimo n.2 voli. 
Se le livree di Compagnia non fossero disponibili per il velivolo/simulatore che si utilizza, sarà consentito l’uso di una livrea alternativa (sempre la stessa) NON di compagnia fino a quando la livrea “ufficiale” non sarà resa disponibile.
Per ciò che riguarda le MTL (su Ivao o Vatsim), sarà obbligo selezionare la MTL della compagnia utilizzata. Se questa non fosse disponibile è obbligatorio utilizzare MTL generica dell'aeremobile utilizzato (ad es. “Boeing [Default aircraft] [BOE]” per il B748 Italair). In deroga, è consentito utilizzare livrea Alitalia (se disponibile) come alternativa alla livrea Italair, se quest'ultima non fosse presente nelle MTL.

Pirep automatici e manuali
9. Sono da ritenersi insindacabili ai fini dell'attribuzione dei punteggi e della validazione o del respingimento del pirep i meccanismi automatici monitorati dal sistema attraverso l'Acars di Compagnia. I dettagli della configurazione dei meccanismi automatici possono variare nel tempo anche a seconda di quello che permette la piattaforma tecnologica, saranno pertanto pubblicati e aggiornati sul Discord della VA.
10. E' concesso l'invio di pirep manuali purché questi rappresentino una strettissima minoranza dei pirep di ciascun PV nei seguenti casi: 
10.1    Dimenticanza di avvio dell'Acars. Se il volo è stato effettuato on line inserire il link al tracker nelle note. Se il volo è stato effettuato in collegamento discord con altri PPVV, indicarli.
10.2    Chiusura inaspettata del Simulatore. In questo caso valgono gli obblighi di inserimento note di cui al punto precedente e la durata del volo indicata del pirep manuale dovrà essere corrispondente all'effettiva durata del volo fino alla chiusura 
10.3    Malfunzionamento del sistema. In questo caso è obbligatorio segnalarlo e descriverlo il problema riscontrato nelle note nonché aprire un ticket dettagliato su Discord nell'apposito canale.
10.4    Per il recupero delle ore nel caso di pirep respinto automaticamente dal sistema. Questa opzione non è consentita nel caso di Tour o Eventi.
Lo staff della VA si riserva comunque di respingere sia i pirep inviati manualmente sia i pirep validati automaticamente, indicandone al PV le motivazioni e le eventuali violazioni al presente regolamento, in modo particolare relativi ai punti da 6. a 10

 

REGOLE COMPORTAMENTALI
11. È richiesto il massimo rispetto tra tutti i membri della Comunità 
12. Volando sulle varie piattaforme online (Ivao,Vatsim, etc...) è richiesto un comportamento di massima serietà e rispetto: ognuno deve considerarsi ambasciatore delle ns Virtual
13. È vietato discutere online con altri utenti; qualora si verificasse un problema, informate lo staff di compagnia che prenderà atto e valuterà se segnalare l’accaduto agli enti competenti
14. Il PV che dovesse contravvenire alle policy di compagnia riportate nei punti 12., 13. e 14. o più in generale alle norme riportate nel presente regolamento, andrà incontro a provvedimenti che a seconda della gravità e del grado di reiterazione potranno andare dall’avvertimento verbale all’esclusione dalla VA.

 

Motivi di rigetto automatico dei pirep da parte del sistema:
SCORE:  < 45 punti
LANDING RATE:  > -800
THRESHOLD DISTANCE: > 3200 ft
G-FORCE: > 4